Delle volte per lavoro o per svago vado ad Alberobello, questa cittadina conta al massimo un 15 mila abitanti ma è famosa in tutto il mondo per essere la città dei trulli, quello che io vedo ogni volta sono video camere e per le strade si sentono i mille clic delle macchinette digitali, se facciamo bene i conti della gente passa la maggior parte di un viaggio a riprendere il posto in cui si trova, ma perché stare ore a riprendere e fotografare qualcosa che invece devi viverti dietro quel maledetto obbiettivo, è come se un poeta, uno scrittore passi ore a scrivere una vita che alla fine nemmeno gli appartiene, non sarebbe bello delle volte mettere da parte le macchinette fotografiche e video camere per goderci dal vivo la giornata di sole che ci sta passando davanti? Perché essere sempre dietro ad una retina digitale a riprendere, a catturare una vita intera quello che si ha di fronte senza mai pensare a vivere per davvero? Di questa vita saremo eterni viaggiatori di colori, di emozioni, di sorrisi che molte volte appartengono a quello che è passato davanti ma non abbiamo mai saputo vivere per davvero…
Delle volte per lavoro o per svago vado ad Alberobello, questa cittadina conta al massimo un 15 mila abitanti ma è famosa in tutto il mondo per essere la città dei trulli, quello che io vedo ogni volta sono video camere e per le strade si sentono i mille clic delle macchinette digitali, se facciamo bene i conti della gente passa la maggior parte di un viaggio a riprendere il posto in cui si trova, ma perché stare ore a riprendere e fotografare qualcosa che invece devi viverti dietro quel maledetto obbiettivo, è come se un poeta, uno scrittore passi ore a scrivere una vita che alla fine nemmeno gli appartiene, non sarebbe bello delle volte mettere da parte le macchinette fotografiche e video camere per goderci dal vivo la giornata di sole che ci sta passando davanti? Perché essere sempre dietro ad una retina digitale a riprendere, a catturare una vita intera quello che si ha di fronte senza mai pensare a vivere per davvero? Di questa vita saremo eterni viaggiatori di colori, di emozioni, di sorrisi che molte volte appartengono a quello che è passato davanti ma non abbiamo mai saputo vivere per davvero…
Bhè sinceramente io sono una di quelle che fotografa ogni luogo perchè ogniqualvolta rivedo le foto, mi piace chiudere gli occhi e riassaporare le emozioni che quell'attimo mi ha regalato!!
Bhè sinceramente io sono una di quelle che fotografa ogni luogo perchè ogniqualvolta rivedo le foto, mi piace chiudere gli occhi e riassaporare le emozioni che quell'attimo mi ha regalato!!
Secondo me dipende da quello che io definisco la "Tensione all'immortalità" (attenzione è cosa molto diversa dalla "Tensione all'eternita"!).
In pratica consiste in questo. Creare cose, o conservarle,per avere una traccia di se, per "lasciare" un proprio segno.
Questo non va inteso né in senso temporale, né in senso di proiezione verso gli altri, ma ha solo valenza come affermazione di se, come presenza e "visibilità" nel mondo.
IO c'ero, IO ho scritto questo racconto, IO ho messo questo lucchetto alla colonna, IO ho scelto queste conchiglie sulla spiaggia.
Tutto lì.
Senz'altro, strettamente connesso a questo senso di presenza c'è quello di arricchimento, e di grandezza. Come giustamente dice formikina questa immagine che io catturo diventa patrimonio dei miei ricordi, ed attraverso lei io rievocherò quest'oggi, ed a comando potrò riviverlo. E tutto questo è certamente una cosa buona, non da disprezzare.
Ma come osserva Giuann la tecnologia ci ha reso le cose troppo facili, banalizzando tutto. E quando arrivi ad Alberobello ti sembra di essere a casa, perché tutti i possibili squarci li hai già visti un milione di volte, ed ogni trullo ti è familiare come la casa di fronte alla tua.
Ma ugualmente scatti duemila, inutili foto. E ti perdi dietro quelle, ed insieme ci perdi la giornata e la gita.
Tutto sommato meglio quando il rullino aveva solo 12 foto, e prima di scattarne una... ci pensavi dodici volte!
___________________________________ A Cuoppo Cupo Poco Pepe Cape Nome: Lucio Cognome: Musto
concordo in pieno con giuann,ieri ho fatto da cicerone ad un mio amico ligure che mi e' venuto a trovare ed ero proprio ad alberobello,alche' lui prendendo la macchina fotografica stava cominciando a scattare delle foto,ed io,siccome odio questi affari cinesi(senza volere fare razzismo)gli ho detto:ANDREA dalla a me,tu concentrati a guardare,tanto io la posso vedere quando voglio alberobello,e mi e' piaciuto vedere la sua espressione serena e ttranquilla nel fissare alcuni scorci della citta' e di alcuni monumenti,senza doversi preoccupare della macchina fotografica,e della videocamera...e che c***!godiamocela sta passeggiata no????!!!!!
siamo cacciatori di natura e allora catturiamo immagini per poterle portare come bottino dai nostri viaggi, e poterne godere con gli amici...
O forse perchè siamo all'eterna ricerca del fermare il tempo, magari in quella fotografia c'è la gioia, l'emozione, la sensazione che uno spera sempre di poter provare e lasciarsi dietro le tante, tante amarezze della vita...
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario